10 dicembre 2004 - Manifestazione Telematica
per il Diritto Fondamentale alla salute nostra e del sistema Terra!

SCRIVIAMO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
ai Partiti, alla Stampa, al Wwf-Italia

- Per una rapida attivazione del progetto REACH
Cioè la verifica delle oltre 30.000 sostanze chimiche, mai studiate, che usiamo e mangiamo tutti i giorni (molte di queste causerebbero oltre il 90% dei tumori);

- Per l'uso, nel progetto REACH, di tecniche scientifiche e attendibili
Dalla trasmissione Report del 22/10/2004: "...sappiamo che da 15 anni si potrebbe sperimentare in vitro con risultati più precisi, minori costi e tempi più rapidi";

- Per evitare l'errore meccanicista del Wwf-Italia
Il Wwf è favorevole alla sperimentazione su animali, questo significa l'olocausto di milioni di individui, una spesa di oltre 6 miliardi di euro, 13 anni di tempo e risultati... incerti!

IL WWF SBAGLIA... O CI PRENDE IN GIRO!!!

Nella sua Petizione il Wwf-Italia non si preoccupa di un dettaglio: il metodo di indagine. Milioni di animali saranno torturati senza... nessun risultato scientifico attendibile!
Dalla petizione del Wwf-Italia: "Chiediamo ai Ministri delle Attività Produttive, dell'Ambiente, della Salute, e agli Europarlamentari italiani di adoperarsi perché REACH venga varato al più presto. Chiediamo che siano eliminate le scappatoie che permettono all'industria di continuare a usare sostanze chimiche "altamente pericolose" (very high concern), anche quando esistono delle alternative più sicure."   (Sito Wwf)


COS'E' IL PROGETTO REACH?
La Comunità Europea si è impegnata a testare entro il 2020 le oltre 30.000 sostanze chimiche, mai analizzate, che compongono quasi tutti i prodotti da noi utilizzati quotidianamente. Per questo verranno vivisezionati milioni di animali.

E' UTILE IL PROGETTO REACH?
Si, di quelle sostanze non esistono prove di tossicità, è dunque indispensabile studiarle per la salute nostra e del sistema Terra ed è certamente indispensabile farlo in fretta.

ALLORA PERCHE' SBAGLIA IL WWF-ITALIA?
Perché si preoccupa degli animali selvatici ignorando (casualmente?!) che la sperimentazione sarà effettuata proprio su milioni di animali e che questo metodo di studio non è affatto scientifico, fornisce risultati utili solo per gli animali usati e per gli interessi di chi sperimenta (vedi link). Le sostanze andrebbero comunque ri-testate sugli umani (come per i farmaci!). Esiste invece un programma chiamato STP (Science-Based Toxicology Programme) che si fonda su metodi alternativi che userebbero soltanto cellule e tessuti umani. L'Stp fornisce risultati molto più attendibili in tempi rapidissimi (ore o giorni) e a costi decisamente più bassi (da Report).

COME SI DIFENDE IL WWF-ITALIA

10 DICEMBRE 2004
Giornata Nazionale dei Diritti:
MANIFESTAZIONE TELEMATICA!

Come
La Manifestazione consiste nella spedizione alle Istituzioni, ai Partiti, alla Stampa dello stesso messaggio, nello stesso giorno, da parte di tutte le persone che ne condividono il contenuto. Il messaggio è pronto, basta fornire i propri dati e... cliccare!

Quando...
Il giorno 10 dicembre 2004. Il sito quel giorno potrà essere particolarmente lento, o addirittura potrà non rispondere affatto: troppe richieste nello stesso momento possono bloccare un sito Internet. Nessun problema, basterà ogni tanto riprovarci!

...e perché
Il 10 dicembre 1948 veniva promulgata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Vogliamo celebrare la Giornata Nazionale dei Diritti con la richiesta alle Istituzioni di una maggiore attenzione e preoccupazione sugli effetti delle produzioni umane sul sistema Terra. Dal 1950 abbiamo realizzato circa 80.000 sostanze chimiche, moltissime delle quali sono dannose per uomini e ambiente. Il progetto Reach, lo studio di tossicità di 30.000 di queste sostanze, va concretizzato nel più breve tempo possibile... ma è inaccettabile farlo torturando milioni di animali, anche perché, come dimostra la ricerca sui farmaci, i risultati sarebbero del tutto inattendibili. Esistono metodi alternativi più rapidi, più sicuri, più economici... Usiamoli!

"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo." Erasmo Da Rotterdam

COSA PUOI FARE TU PER LA MANIFESTAZIONE TELEMATICA
1 - Racconta ai tuoi conoscenti della Manifestazione e invitali a partecipare;
2 - Informa dell'iniziativa le Organizzazioni di cui fai parte e proponi loro di aderire ufficialmente;
3 - Il giorno 10 dicembre 2004 rientra in questo sito e spedisci il Messaggio collettivo al Presidente della Repubblica.

UN MONDO DIVERSO E' POSSIBILE... PER TUTTI!

Clicca qui per la Manifestazione!

PER APPROFONDIRE

Da leggere!
- Un testo tratto dalla trasmissione Report: Uomini e topi
- Novivisezione.org: Un'analisi approfondita sul progetto Reach e sulle posizioni del Wwf

Siti, articoli, dichiarazioni
- Report: l'intera Puntata del 22 ottobre 2004 - Uomini e topi
- Samir Mejri (dopo 6 mesi di lavoro in un laboratorio) tradotto da René Maire
- www.ricercasenzaanimali.org
- www.novivisezione.org: pagina di link ad Associazioni e Istituti scientifici
- www.novivisezione.org: pagina con molti articoli importanti
- Claude Reiss - Tossicologo molecolare, direttore del Comitato Scientifico Pro Anima
- Mozione in difesa della salute dei cittadini europei
- Enrico Moriconi - Chimica e ambiente: il progetto Reach
- La Coalizione europea contro i test sugli animali manifesta contro le proposte Reach
- Test su sostanze chimiche in Europa. Consegnate al Parlamento UE 500.000 firme
- Comitato Scientifico Antivivisezionista - Notiziario n° 13 - Dicembre 2003

STP - Scientific Toxicology Programme
- Equivita - Appello al Parlamento Europeo per il progetto Reach - Italiano
- DLRM Doctors and Lawyers for Responsible Medicine - Inglese
- Comitato scientifico Pro Anima - Inglese e francese

Siti istituzionali
- EUR-Lex - Legislazione europea in preparazione
- ECVAM European Centre for the Validation of Alternative Methods